Attività di formazione

Federcaccia si dedica all’organizzazione di attività formative sia per aspiranti cacciatori che per i propri associati.

Per gli aspiranti cacciatori sono stati studiati percorsi di avvicinamento alla caccia, in grado di fornire la preparazione necessaria per il superamento dell’esame per cacciatori, scritto e orale.

Per i propri associati vengono organizzati periodicamente corsi di specializzazione e di approfondimento. I percorsi proposti sono tutti riconosciuti dall’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, vigilato dal Ministero dell’Ambiente. Nello specifico organizziamo corsi per esperti di caccia al cinghiale, corsi per esperti di caccia e selezione degli ungulati, corsi per cacciatori di ungulati con metodi selettivi specializzati nel prelievo del cervo emiliano e corsi per operatori abilitati ai rilevamenti biometrici. Altri corsi proposti sono, ad esempio i corsi di ricarica. Alcuni di questi sono propedeutici all’esame di abilitazione alle varie specializzazioni.

La durata dei corsi è variabile e generalmente questi si svolgono o nella sede provinciale o in una delle sezioni comunali. Al superamento dell’esame la Regione Lombardia (ex Provincia di Brescia) rilascia un certificato abilitante.

Tutte le attività

CHIUSURA CACCIA ALLA LEPRE

CHIUSURA PRELIEVO LEPRE 2025 ATC UNICO BRESCIA SI INFORMA CHE IN BASE ALLE SCHEDE DI ABBATTIMENTO PERVENUTE IN ATC UNICO BRESCIA, IL...

read more